Incantevole parco botanico dove è possibile ammirare la combinazione di piante subtropicali con la vegetazione mediterranea
La Mortella è un incantevole parco botanico dove è possibile ammirare la combinazione di piante subtropicali con la vegetazione mediterranea, il giardino fu creato dal musicista e compositore William Walton e da sua moglie Susana.
Essi si stabilirono ad Ischia nel 1949, ma solo nell’anno 1956 iniziarono la realizzazione del loro giardino, dando vita ad angoli di paradiso con fontane, corsi d’acqua e terrazze, il tutto arricchito da piante tropicali esotiche ed acquatiche e alcune di esse anche molto rare provenienti dai diversi paesi del mondo.
I giardini la Mortella sorgono sul promontorio di Zaro: sono divisi in due zone il giardino a valle intimo e lussureggiante, e il giardino in collina assolato e verdeggiante da cui si può ammirare gli splendidi panorami sulla baia di Forio.
Inoltre si possono ammirare le serre: “la Victoria House con ninfee e orchidee, il Tempio del sole ricco di piante grasse tra cui Agavi e Furcraee, e la voliera, particolari che regalano ai visitatori continue emozioni.
La Mortella non presenta solamente una ricca varietà di painte da fiore, ma anche diversi esemplari di piante scelti per la loro sagoma o per il colore delle foglie. Molte sono le piante tropicali e subtropicali originarie da diversi paesi del mondo.
La sala Thai un padiglione di meditazione circondata da bambù fiori di loto e aceri giapponesi; il Museo-sala concerto e il Teatro greco. Nel museo-sala concerto oltre a poter consultare documenti e foto su William Walton e un teatrino delle marionette, vengono organizzati concerti di musica da camera sopratutto in primavera ed autunno; invece nel Teatro Greco durante il periodo estivo è possibile assistere ai meravigliosi concerti delle orchestre giovanili.
La deliziosa sala da tè dove è possibile gustare una buona tisana accompagnata dal tenero canto degli uccelli. Tutti questi accorgimenti rendono il giardino una continua scoperta.