Tra le tante spiagge caratteristiche ricordiamo Cartaromana, una baia situata appena dopo i suggestivi scogli di Sant’ Anna, nei pressi di Ischia Ponte di fronte al maestoso e imponente Castello Aragonese.
Selvaggia e lontana dal caos, infatti la strada più semplice per arrivarci è il taxi boat, in alternativa un percorso a piedi non adatto a tutti. I suoi fondali nascondono la storia della vita ad Ischia in epoca romana, a tal proposito sono molte le persone che arrivano da ogni parte del mondo per poter ammirare questi reperti archeologici con immersioni o attraverso snorkling guidato, in questo modo approfondiscono anche la loro conoscenza sulle diverse varietà di pesci che vivono nelle calde acque dell’isola d’Ischia.
Oltre all’importante valore storico Cartaromana offre la possibilità di bagnarsi nelle sue acque sorgive, infatti, troviamo piccole pozze di Acqua calda dalle quali si possono sfruttare i benefici immergendosi gratuitamente.
Cartaromana è la spiaggia ideale per chi desidera allontanarsi dal caos delle altre spiagge affollate, e per gli amanti che vogliono stare lontani da sguardi indiscreti. Una parte è libera e una parte è attrezzata accontentando le esigenze di tutti.
Inoltre ci sono due ristoranti, dove è possibile degustare le specialità ischitane.
Un’altra Baia incantevole e suggestiva è sicuramente Sorgeto, situata vicino alla graziosa Sant’Angelo raggiungibile anch’essa facilmente con il taxi boat, oppure a piedi percorrendo prima una piccola strada e poi una scalinata di circa duecento scalini.
Qui non vi è sabbia ma rocce e tra queste rocce si sono formate delle vasche naturali dove si miscela l’acqua sorgiva con quella del mare rendendo possibile la balneazione nelle acque calde, facendo solo attenzione alle maree, infatti a seconda dell’alta o bassa marea è possibile accedere a queste vasche naturali, variandone anche la temperatura dell’acqua.
Sorgeto è il luogo ideale per rilassarsi e trascorrere una giornata in completa armonia con la natura.